mercoledì 8 giugno 2011

LE POLPETTE



Da qualche giorno sono tornata a  Taranto per restarci fino al parto anche se purtroppo mio marito è dovuto restare a La Spezia. Menomale tra pochi giorni mi raggiungerà...

Oggi ho preparato le classiche polpette della tradizione tarantina anche se ho variato il metodo di cottura e cioè le ho cotte al forno anzichè friggerle. Sono veramente buone, non smetterei mai di mangiarle! Sono ottime accompagnate da un' insalata mista.

INGREDIENTI:
500g carne macinata di vitello
2 uova
pane raffermo
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 spicchio d'aglio (se lo si gusta se ne può usare anche di più)
prezzemolo
100g parmigiano grattugiato
100g pecorino  grattugiato
latte
sale
pane grattuggiato

Versate il latte in una ciotola e fatevi ammorbidire il pane raffermo (due o tre panini).
Unite alla carne il pane ammorbidito, le uova, i formaggi, il prezzemolo tritato e l'aglio tritato e impastate.
Versate il vino regolate di sale e continuate a impastare finche tutti gli ingredienti diventano omogenei e il composto risulterà compatto ma morbido. Se dovesse risultare un pò duro aggiungeteci un goccio di latte.
Formate delle palline e rotolatele nel pane grattuggiato.
Friggetele in olio caldo girandole di tanto in tanto in modo da farle dorare su tutti i lati.
Potete anche cuocerle in forno per una ventina di minuti a  200°.
BUONISSIMEEEEEEEE!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...