mercoledì 1 giugno 2011

TRIS DI FOCACCE









Ieri per cena mi sono data da fare e ho impastato delle focacce per la felicità di mio marito che dice che lo vizio troppo!!!
In casa c'era un profumino molto molto buono!!!
Ho utilizzato lo stesso impasto per tutte e tre ma le ho condite in modo diverso in base a ciò che avevo a disposizione in casa.

INGREDIENTI
700g farina
acqua
un cucchiaino di zucchero
due cucchiaini di sale
un cubetto di lievito
una patata

Lessate la patata e una volta raffreddata schiacciatela con una forchetta.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e unite lo zucchero , il sale, la patata schiacciata e lievito che avrete fatto sciogliere in un pò d'acqua. Cominciate ad impastare unendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lasciate riposare un paio d'ore finchè l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Prima di stendere l'impasto nella teglia sbattetelo un pò con forza sulla spianatoia e poi potete stendere il tutto nelle teglie leggermente oleate.

Poi cominciate a condire come più vi piace...io ne ho fatta una semplicemente con origano, olio e sale grosso, l'altra con olio, pomodorini, sale e origano e l'ultima con olio, passata di pomodoro, scamorza a dadini e prosciutto cotto a straccetti.
Infornate a 250° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...