mercoledì 18 gennaio 2012

RISOTTO ALL' AMATRICIANA




Sulla rivista della "Prova del cuoco" ho trovato una ricetta di Renato e Salvatori che mi ha subito colpita: il risotto all'amatriciana, la versione "chic" dei tradizionali bucatini (come dice la presentazione sulla rivista).
Ieri l'ho preparato e mi è piaciuto un sacco, quasi più dei bucatini che sono un formato di pasta che non amo particolarmente.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400g riso
Brodo vegetale (io ho usato il granulare)
300g guanciale (io ho usato la pancetta affumicata perchè il guanciale non ce l'avevo)
Mezza cipolla
Un bicchiere di passata di pomodoro
150g pecorino grattugiato
Prezzemolo
Olio EVO
Sale e pepe


Preparate il brodo.
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio.
Tagliate a listarelle la pancetta e unitene metà alla cipolla.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Con un mestolo aggiungete il brodo e fate evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate.
Regolate di sale e pepe.
Aggiungete un pò di prezzemolo tritato e facciamo cuocere mescolando.
Quando il riso è pronto serviamolo con una bella spolverata di pecorino grattugiato.

4 commenti:

  1. ma deve essere delizioso!!!! no lo devo provareeeee

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!! Io vado matta per i risotti e questa versione alla amatriciana deve essere squisita!!!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  3. Ottimo, bella variante! Mi piace l'idea di usare il riso invece dei bucatini!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...