sabato 7 gennaio 2012

RISOTTO ALLO SPUMANTE


A Capodanno, come al solito, mi è avanzata circa mezza bottiglia di spumante e per consumarla ho preparato questo buonissimo risotto...

INGREDIENTI ( per 4 persone):
450 g di riso
350 ml di spumante
Mezza cipolla
100 g di parmigiano grattugiato
un litro di brodo vegetale
80 g di burro
150 g di scamorza
pepe
sale

Sbucciate la cipolla e tritatela, poi mettetela in un tegame con la metà del burro e cuocete per circa 5 minuti.
Unite il riso, fatelo tostare per 2 minuti e aggiungete lo spumante.
Fate evaporare lo spumante e unite il brodo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare. Quando si è assorbito, spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro rimasto, il parmigiano e il pepe, aggiustate di sale.
Aggiungete la scamorza a dadini, mescolate finchè con il calore del risotto non diventerà filante e servite.

5 commenti:

  1. Ciao Rosy, grazie di essere passata dal mio blog! Ho ricambiato volentieri.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy, ma che piacere conoscerti, complimenti per il tuo blog! Grazie di essere passata da me e di esserti aggiunta ai sostenitori, ho contraccambiato con molto piacere, aspetto la tua (o le tue) ricette! :-) a presto!!

    RispondiElimina
  3. è da tanto che cercavo la ricetta di un risottino allo spumante!!!!Ottima la tua versione!!!!
    Anche il tuo blog mi piace tantissimo!!!
    A presto
    Alice

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa versione!Un risotto dal gusto delicato!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...