sabato 24 marzo 2012

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE



Ciao a tutti!!! Come al solito da un pò di  tempo a questa parte, sto trascurando un pò il mio blog perchè ho un pò di pensieri che occupano la mia testa ma ormai dovremmo essere alla fine di questo brutto periodo...
Comunque per la festa di San Giuseppe ho preparato (oltre alla torta-camicia per i papà) le zeppole al forno e ora vi scrivo come ho fatto:

INGREDIENTI (a me sono venute 25 zeppole piccole con queste quantità):
150 g farina
200ml acqua
80g burro
4 uova
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di zucchero
Crema pasticcera
Marmellata di amarene
Amarene
Zucchero A velo

Mettete in un tegame l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero e portate ad ebollizione.
Non appena comincerà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e unite la farina.
Mescolate bene e velocemente con una frusta.
Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e continuate a sbattere finchè l'impasto non si staccherà dalle pareti del tegame. A quel punto potete togliere dal fuoco.
Fate raffreddare completamente l' impasto e aggiungete le uova, una alla volta mescolando con il cucchiaio di legno.
Quando dal cucchiaio la pasta cadrà a nastro, vorrà dire che sarà pronta.
Mettetela in una sac-a-poche e formate delle ciambelline su una placca rivestita di carta forno.
Cuocete a 200gradi per circa 15 minuti, poi abbassate a 180gradi per altri 10 minuti.
Trascorso questo tempo non togliete subito le zeppole dal forno ma lasciatele una decina di minuti dentro il forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Dopodiché potete aprire le zeppole e riempire di crema pasticcera.
Io ho aggiunto anche un cucchiaino di marmellata di amarena.
Una volta richiusa la zeppola fateci su un ricciolino di crema e appoggiateci un'amarena.
Spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...