martedì 8 maggio 2012

MEZZE MANICHE ALL' UCCELLETTA DI MELANZANE





Ieri ho trovato su una rivista di un pó di tempo fa un primo piatto a base di melanzane molto molto invitante e, siccome quando ci sono ricette con le melanzane, difficilmente me le faccio sfuggire, oggi l'ho preparato.
Il sughetto all'uccelletta prende il nome dal metodo di cottura, soffritto nella polpa di pomodoro, come si usava fare nella preparazione di piatti a base di volatili.
Al sughetto "originale" io ho aggiunto anche delle fette di scamorza affumicata che, secondo me con le melanzane si sposa benissimo... Non vi dico nemmeno che bontà... Ve lo lascio immaginare, anzi, virtualmente ne offro un bel piatto a tutti voi!!!!


INGREDIENTI (per 4 persone):
400g pasta (io ho usato le mezze maniche)
Una melanzana
Uno spicchio d' aglio
300g polpa pomodoro
100g scamorza affumicata a fette sottili
Un pugno capperi
4 acciughe
Olio EVO (io Dante)
Sale grosso
Sale
Pepe

Lavate la melanzana e tagliatela a pezzettini.
Mettetela in uno scolapasta e cospargetela di sale grosso per eliminare l'acqua di vegetazione, dopodiché sciacquatela.
In una padella rosolate, con un filo d'olio, uno spicchio d' aglio.
Unite la melanzana e rosolate per 5 minuti.
Aggiungete i capperi sciacquati e strizzati, le acciughe spezzettate e la polpa di pomodoro.
Regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio continuando la cottura 15minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e quando e cotta, scolatela e condite con il sughetto aggiungendo le fettine di scamorza.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...