mercoledì 16 maggio 2012

TORTA GELATO CON FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO PER LA FESTA DELLA MAMMA




Ciao a tutti! Oggi voglio farvi assaggiare il dolce che ho preparato per la festa della mamma, una buonissima torta gelato.
Quest'anno la festa della mamma è stata importantissima per me perchè è stata la prima che ho festeggiato da MAMMA. Da sette mesi ormai la mia vita è cambiata del tutto: dalla prima cosa che faccio al mattino all'ultima che faccio la sera, è tutto in funzione del mio piccolo Samuele. Non ci sono parole per descrivere quello che provo quando lo guardo e lui mi sorride, quando mi accarezza, mi stringe la mano, quando lo guardo dormire e mi sembra così indifeso... Anche quando mi tira i capelli o mi rigurgita addosso, dopo un primo istante in cui urlerei, mi basta guardare quegli occhietti furbi e dolci allo stesso tempo, che scoppio a ridere. Se poi usciamo, va a finire che inevitabilmente faccio shopping per lui e per me nulla, ma va bene cosí, penso che sia normale...
In questo periodo, poi, ogni giorno è una scoperta: comincia a tirarsi su sulle gambine, parla a modo suo con dei versetti che mi fanno morire dalle risate, gioca con i suoi giochini (ma soprattutto con tutto quello che trova davanti), si rotola sul letto, saltella e ormai abbiamo ampiamente cominciato lo svezzamento ( mangia senza far storie, per fortuna...).
Insomma, aver avuto il mio bimbo è stata la cosa più bella che abbia fatto nella mia vita e di questo devo ovviamente dire GRAZIE a mio marito!!! E devo dirgli grazie anche per aver "accompagnato" Samu a comprare il regalino per la mamma che naturalmente quando ho scartato, mi ha fatto scoppiare in lacrime per la gioia!
Detto ció, adesso vi dò la ricettina della mia torta gelato, fresca, buonissima e dolce anche nel significato perchè è la mia prima torta della festa della mamma e perchè l'ho dedicata al mio bimbo.

INGREDIENTI:
150g biscotti secchi
50g burro fuso
200g panna per dolci
100g zucchero
200g fragole
200ml latte
2 uova
1 bustina di vanillina
100g cioccolato (io ho usato quello bianco perchè ne avevo un pò da smaltire)

Tritate i biscotti e amalgamateli al burro fuso.
Mettete questo composto in una tortiera foderata di carta forno e coprite tutto il fondo appiattendo bene con le mani.
Mettete il fondo della torta in frigo.
Separate i tuorli e gli albumi delle uova.
Montate i tuorli con lo zucchero e quando sono diventati piuttosto cremosi, aggiungete il latte e la vanillina.
Mettete questo composto sul fuoco finchè non si addenserà, dopodiché fatelo raffreddare.
Montate gli albumi con un pizzico di sale.
Montate anche la panna.
Aggiungete alla crema la panna e gli albumi e mescolate dal basso verso l'alto.
Tritate il cioccolato e tagliate le fragole a pezzettini.
Aggiungete le fragole e il cioccolato alla crema.
A questo punto riprendete il fondo della torta e versateci su la crema livellando bene.
Mettete in freezer per circa 3 ore.







Con questa ricetta partecipo al contest del blog Dolci Ricette





5 commenti:

  1. torta fantastica ...... se passi da me troverai un premio virtuale ...ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al contest!! In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  3. Sei una persona dolcissima! E questa crostata col cioccolato bianco è divina!

    RispondiElimina
  4. cara mia ti capisco benissimo!!!!!!
    anche io sono mamma da 3 anni,ma quando ci sono le ricorrenze,le si vivono in modo diverso!!
    allora anche da parte mia,tanti auguri mamma!
    e ottimo dolcetto che naturalmente ti copio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...