venerdì 8 giugno 2012

TORTA SALATA DI FIORI DI ZUCCA E NUOVO PREMIO




Amo i fiori di zucca!!! A parte il fatto che, sarò un pò strana, ma li trovo proprio belli da vedere, sono assolutamente buoni! Li adoro fritti in pastella ma mi piace trovare sempre nuove ricette con questa meraviglia della natura... Tempo fa, girovagando sui blog, ho trovato questa torta salata sul blog I dolci di Laura e mi sono ripromessa di farla alla prima occasione. E l'occasione si è presentata oggi, quando al mercato c'era un' invasione di fiori di zucca ed io non potevo non comprare nulla..

INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
100ml panna
15 fiori di zucca
2 uova
80g prosciutto cotto a dadini
100g parmigiano grattugiato
Mezza cipolla
Olio EVO (io Dante)
Sale
Pepe


Tagliate a dadini le zucchine e fatele rosolare in padella con la cipolla e un filo d'olio.
In una ciotola fate un composto con uova, parmigiano, panna, prosciutto, un po' di sale e di pepe e mescolate.
Aggiungete anche le zucchine e amalgamate bene.
In una teglia coperta di carta forno, stendete la pasta sfoglia e versateci su il composto precedentemente preparato.
Ricoprite con uno strato di fiori di zucca aperti e affiancati uno all'altro.
Spolverate con abbondante pepe e coprite con un foglio di alluminio.
Infornate per 20 minuti a 180* e per altri 15 minuti a 220* togliendo il foglio di alluminio.

Con questo post voglio anche ringraziare (anche se in mostruoso ritardo per il quale chiedo venia...) Nadia del blog Nadia in cucina per il premio assegnatomi.





Le regole di questo premio prevedono che questo venga assegnato ad altri15 blog e io voglio regararlo a tutti voi che mi seguite!!!

3 commenti:

  1. Complimenti sia per la ricetta molto invitante, che per il premio.Se ti va contraccambia la nostra visita ci farebbe piacere.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa torta, da provare assolutamente

    RispondiElimina
  3. Buonissimaaaaa!!! Sono pazza dei fiori e zucca e stasera li faccio cosi! Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...