lunedì 17 settembre 2012

MOUSSAKA







Ciao a tutti e buon inizio di settimana!
Quando viaggio mi piace assaggiare la cucina tipica del posto in cui mi trovo, lo faccio sempre... Quando, due anni or sono, io e mio marito (all'epoca fidanzato) siamo stati a Parigi, abbiamo ovviamente provato la cucina locale ma, se devo essere sincera (e spero che nessuno me ne voglia...), non l'abbiamo gradita particolarmente così, visto l'enorme numero di ristoranti etnici presenti nella capitale francese, abbiamo deciso di provare altri tipi di cucina tra cui, per esempio, quella belga, che ci ha piacevolmente sorpresi. Quando siamo andati a visitare il Quartiere Latino, invece, abbiamo deciso di provare la cucina greca: io me ne sono innamorata ma a mio marito non è piaciuta per niente così io mi sono dovuta "sacrificare" e ho mangiato due pranzi: il mio ed il suo... Tra i piatti ordinati da mio marito c'era la buonissima moussaka che da quel momento mi sono ripromessa di rifare a casa e così, dopo due anni, finalmente, l'ho fatta! In attesa di mangiarla in un ristorante greco in Grecia vi lascio la mia ricettina che è una versione un po' più light visto che non prevede le melanzane fritte ma grigliate...

INGREDIENTI:
600g melanzane
400g carne macinata di manzo
300g patate
200ml passata di pomodoro
350ml di besciamella
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
1 pizzico di cannella
50g pecorino
50g parmigiano
sale pepe
olio EVO


Lavate le melanzane e tagliatele a fettine (nel senso della lunghezza) di circa mezzo cm di spessore.
Mettetele in un colapasta cosparse di sale grosso e metteteci sopra un peso. Lasciatela una mezz'oretta, dopodiché sciacquatele e strizzatele.
Grigliate le melanzane su una piastra (la ricetta vuole che le melanzane si friggano ma io ho optato per la cottura alla griglia).
Tagliate le patate a fettine molto sottili e fatele saltare in padella qualche minuto con un filo d'olio.
In una padella fate scaldare l'olio e aggiungete la cipolla tagliata molto sottile.
Quando la cipolla comincerà ad imbiondire, unite la carne macinata e fate rosolare.
Sfumate con il vino e aggiungete sale, pepe e un pizzico di cannella.
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa mezz'ora.
In una teglia imburrata o rivestita di carta forno, posiamo il primo strato di patate, poi adagiamo uno strato di melanzane, successivamente la carne e poi spolveriamo con pecorino e parmigiano grattugiati.
Ripetete una seconda volta questi strati alternando patate, melanzane, carne e formaggi (con le patate di solito si fa solo il fondo ma poichè a me le patate piacciono molto, ho voluto provare a metterle anche al centro...e ho fatto bene!!!).
Ricoprite la superficie con la besciamella e infornate a 180* per 30 minuti o finchè la besciamella non sarà dorata.
(A me erano avanzate delle fettine di melanzana quindi prima di mettere la besciamella ho fatto un altro piccolo strato di melanzane...)



2 commenti:

  1. Anche io non amo la cucina francese, per lo meno per quello che ho provato.Niente male la moussaka, anzi essendo l emelanzane grigliate anzichè fritte, la trovo migliore dell'originale. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Non conosco molto bene la cucina greca (e devo rimediare) ma conosco fin troppo bene la moussaka che adoro ;) Ottima l'idea di grigliare le melanzane, le preferisco cosi1Ciao e buona giornata!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...