sabato 3 novembre 2012

TORTA SBRICIOLATA DI NONNA FRANCA








Ciao a tutti! È ritornato il caldo e ora non se ne può davvero più: ma quanto deve durare ancora? Uffaaaaaaa!
Vabbè dai, non pensiamoci... Oggi voglio lasciarvi un dolcetto da gustare nel weekend... La ricetta me l'ha data nonna Franca, che non è mia nonna ma è la nonna di mia cognata. A casa sua non ne possono di più di questo dolce perché dicono che prepara sempre questo... Ma non si è mai contenti di nulla? Io, per quanto è buono, lo mangerei tutti i santi giorni!!! Beh, forse ne risentirebbe un po' il mio corpicino....
Io l'ho farcito con ricotta e gocce di cioccolato, proprio come quello che ho mangiato da nonna Franca, ma ovviamente potete scegliere ciò che più vi piace...
Buon weekend!!!

INGREDIENTI:
300g farina
100g zucchero
100g burro a temperatura ambiente
1 uovo
Una bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
500g Ricotta
4 tuorli
150g zucchero
Gocce di cioccolato

Impastate grossolanamente gli ingredienti della torta.
Non impastate troppo a lungo altrimenti viene una specie di pasta frolla.
Prendete metà delle briciole e ricoprite la base di una tortiera compattando con le mani.
Versate il ripieno e livellate con una spatola.
Ricoprite con il resto delle briciole.
Infornate a 180* per circa 30 minuti.





1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...