sabato 29 dicembre 2012

ANGEL CAKE






Ciao e buon sabato a tutti!!!
Anche oggi voglio regalarvi un dolce. Si tratta di una famosa torta americana, la Angel cake (torta degli angeli) chiamata così proprio grazie alla sua consistenza leggerissima, sembra una nuvola... È davvero morbidissima e priva di grassi, contenendo solo gli albumi. Va cotta in uno stampo apposito con i bordi molto alti ma io non avendolo, ho usato un normale stampo per ciambelle.
Non sono riuscita a fare la foto della torta intera perché i miei uomini non me ne hanno dato il tempo...

INGREDIENTI:
150g farina
250g zucchero
480g albumi a temperatura ambiente
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
5g cremor tartaro

Montate gli albumi con un pizzico di sale e quando cominciano a diventare bianchi, aggiungete il cremor tartaro.
Successivamente aggiungete lo zucchero e la vanillina.
Continuate a montare finché il composto sarà ben sodo, poi aggiungete la farina setacciata.
Mescolate bene dal basso verso l'alto e versate il composto nello stampo non imburrato.
Infornate a 180* per circa 40 minuti.
Una volta sfornato potete spolverare con zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Ciao!! mi piace il tuo blog!!
    Che buona che deve essere questa torta!!
    A presto,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  2. MA sai che non l'ho mai fatta ma mi ispira tantissimo? Deve essere di un soffice e di un buono unico! :D Grazie per la ricetta e tanti tanti auguroni per un angelico anno! :)

    RispondiElimina
  3. Una torta meravigliosa per chiudere l'anno. Ottima veramente. Tantissimi auguri di buon anno, per un sereno 2013. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. questa è una di quelle ricette che ho messo in conto di fare..mi piace..brava!!

    RispondiElimina
  5. Una torta stupenda, complimenti, anche io ho in progetto di farla... segno la tua ricetta. Buone feste!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...