mercoledì 19 dicembre 2012

BISCOTTI AL LIMONE





Ciao a tutti! Come ho già detto, pochi giorni fa è stato il mio compleanno e mio marito mi ha fatto un bellissimo regalo, anzi due: il libro di Luca Montersino "Peccati mignon" e "Biscotti di Natale" di Barbara Torresan in bellissima confezione di latta rossa contenente oltre al libro, dei simpatici tagliabiscotti natalizi. Proprio da questo libro è tratta la ricetta di questi biscotti. A dire il vero, sfogliando il libro, avevo l'imbarazzo della scelta nel decidere con quale cominciare a pasticciare. Quella di oggi è la prima che ho provato e me ne sono innamorata: sono davvero buonissimi! Io e mio marito non riuscivamo a smettere di mangiarli e anche Samuele li ha graditi molto!

INGREDIENTI:
80g burro morbido
65g zucchero a velo
Scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
130g farina
10g maizena
Aroma di vaniglia
Un pizzico di sale

Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un impasto morbido.
Aggiungete l'aroma di vaniglia,il succo di limone e un pizzico di sale e mescolate bene.
Aggiungete la farina e la maizena e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Formate con l'impasto un rotolo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate in frigo per qualche ora.
Riprendete il rotolo e tagliatelo a fette di circa un cm di spessore.
Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180* per 12 minuti.
Quando saranno cotti, fateli raffreddare un pò e rotolateli nello zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ma che dolce tuo marito.. più di questi biscottini, che hanno l'aria di essere stupendi. Adoro il limone!! :D Auguroni ancora e tanti complimenti! <3

    RispondiElimina
  2. deliziosi, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...