martedì 4 dicembre 2012

BRIOCHE AL MIELE






Ecco lo sapevo... Dopo 3 giorni ho già infranto il mio proposito di postare una dolcezza al giorno... Però non è stata una cosa voluta, purtroppo ho avuto un piccolo problemino con l'Ipad che mi ha impedito di postare. Ma oggi mi faccio perdonare postando non dei biscotti o dei dolcetti ma una fantastica brioche al miele perfetta per la colazione!
È una vecchia ricetta del bimby ormai stravolta ma che si può tranquillamente eseguire a mano.
Questa ricetta imperversava alcuni mesi fa su Facebook e non ho potuto fare a mano di essere contagiata anche io dalla "brioche al miele-mania" ed ho fatto benissimo perché cominciare la giornata con questa delizia è il massimo... Non vi dico poi il profumo in casa...
Ringrazio Antonella Valenza per aver diffuso la ricetta di questa delizia!

INGREDIENTI:
500 gr manitoba
50g miele
50g zucchero
10g sale
2 uova intere
50 g burro a temperatura ambiente
aroma di vaniglia (potete scegliere anche un altro tipo di aroma: limone, arancio...)
Una bustina di vanillina
una bustina di Mastrofornaio (o un cubetto di lievito di birra)
180g latte tiepido
50 gr di farina 00 (per asciugare l'impasto ma non è detto che servano tutti)
Per la farcitura: Nutella, marmellata, miele, crema... Potete scegliere ciò che preferite...

Impastate bene tutti gli ingredienti tranne i 50g di farina 00 che metterete in una ciotolina.
Otterrete un impasto piuttosto appiccicoso perciò infarinate le mani con un pò di farina 00 e continuate a lavorare l'impasto aggiungendo se necessario dell' altra farina.
Ora che l'impasto è asciutto, morbido e liscio formate una palla.
Fate lievitare per 2 ore e mezzo (potrebbe anche servire più tempo...).
Trascorso questo tempo sgonfiate l'impasto e stendetelo con un matterello.
Spalmate la farcitura sulla pasta, arrotolate il tutto e tagliate a tocchetti.
Non esagerate con la farcitura perché la pasta potrebbe rompersi una volta tagliata a tocchetti.
Adagiate queste "girelle" su una teglia rivestita di carta forno, una accanto all'altra e lasciate lievitare ancora un'ora.
Spennellate la superficie della brioche con un tuorlo e aggiungete della granella di zucchero.
Infornate a 175° per circa 20 minuti in forno statico avendo l'accortezza di coprirlo nel caso in cui si colori troppo (io, come si vede dalla foto, non l'ho fatto...).
Conservate la brioche nella pellicola così eviterà di seccarsi.


3 commenti:

  1. Molto delicate e buonissime. Complimemti.

    RispondiElimina
  2. Miele... oddio.. miele.. ci vivo...! Come non assaggiare questa bontà! A me della farina, del miele e la tua ricettina! Un abbraccio e complimenti!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...