mercoledì 5 dicembre 2012

CROSTATA MORBIDA DI MARINA BRAITO





Vi starete chiedendo chi è Marina Braito? È una signora che tanti anni fa pubblicò in un forum la ricetta di una crostata morbida fatta non con la solita frolla ma con una pasta che si scioglie in bocca. Ed è proprio questa la ricetta che voglio regalarvi oggi. Io l'ho preparata per la prima volta per una cena dai miei genitori ed ero un pò titubante sul risultato proprio perché non è la "classica" crostata e avevo paura che non piacesse. Beh, mi sono ricreduta perché è buonissima (oltre che più semplice e veloce nella preparazione rispetto alla pasta frolla...) ed è stata promossa a pieni voti da tutti!!!

INGREDIENTI (per una teglia da 24cm):
200g farina 00
200g zucchero
200g burro morbido a temperatura ambiente
2 uova + 1 tuorlo
Un cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Per la farcitura io ho usato la confettura BIO di pesche VIS


Mescolate la farina setacciata con il lievito, con la buccia di limone, lo zucchero e il pizzico di sale.
Sbattete le uova con una forchetta e aggiungetele alla farina montando con le fruste.
Infine aggiungete il burro morbido e continuate a montare con le fruste.
Otterrete una crema che spalmerete su una teglia foderata con carta forno.
Fate delle fossette sull'impasto con il dorso di un cucchiaio non troppo profonde altrimenti il fondo si bucherà.
Riempite la fossette con della marmellata (potete anche spalmare la farcitura su tutta la superficie della crostata.
Per la farcitura usate una marmellata piuttosto densa altrimenti durante la cottura la marmellata finirà tutta sul fondo. Se usate la Nutella per farcire la crostata, la Nutella dev'essere fredda di frigo.
Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino: a me sono bastati 30minuti di cottura).
La crostata lieviterà durante la cottura e coprirà la farcitura.
Quando sfornate la crostata, fate raffreddare un pò e spolverate con zucchero a velo.





5 commenti:

  1. Uuuh anche da me.. che meraviglia.. morbida poi! Deve essere troppo buona!! Un bacione grosso grosso e complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. anche io,infatti,mi chiedevo chi fosse!
    direi che hai dato un'ottima garanzia!
    allora,brave!

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. mmm...io adoro la crostata classica...ma questa variante é da provare assolutamente!
    Ti ho lasciato un premio virtuale sul mio blog! http://lavitaeuncupcake.blogspot.com.es/2012/12/best-blog-awarde-per-la-contentezza-ho.html
    Grazie per le tue ricette! Baci

    RispondiElimina
  5. Da provare questa variante!
    Buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...