martedì 11 dicembre 2012

CROSTATA RICOTTA E LIMONE





Eccomi qui! Ho decisamente mancato alla promessa di postare una dolcezza al giorno ma purtroppo non avevo proprio tenuto conto che ci sarebbero stati degli imprevisti... Eh si perché prima c'è stato il volo che Samu ha fatto fare all'Ipad e poi ci si è messo di mezzo il modem che è partito... Uffa! Vabbè sembra che il problema si sia risolto e intanto vi offro una fetta di questa deliziosa crostata...

INGREDIENTI:
Pasta frolla (per la ricetta andate QUI)
250g ricotta
100g zucchero
Il succo di mezzo limone
La scorza grattugiata di un limone
2 uova
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Dopo aver preparato la pasta frolla, fatela riposare in frigo.
Nel frattempo preparate la crema mescolando con le fruste elettriche prima la ricotta con le uova, poi aggiungete lo zucchero, la vanillina e infine la scorza e il succo di limone e il pizzico di sale.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela in una teglia imburrata e infarinata, tenendone un pò da parte per la decorazione.
Bucherellatela con una forchetta e versateci su la crema.
Con la frolla che avevate tenuto da parte, potete fare le classiche strisce oppure potete decorare come volete, lasciando libero sfogo alla fantasia: io, per esempio, ho utilizzato dei taglia-biscotti a forma di farfalla di dimensioni diverse.
Infornate la crostata per 20 minuti a 180*.


8 commenti:

  1. Io ho fatto volare la macchina fotografica per allontanare una mosca, e l'ho rotta.Mi consolo ben volentieri con la tua buonissima torta, Ciao.

    RispondiElimina
  2. Io ho un bimbo piccolo in casa e quando è in giro bisogna avere mille occhi aperti... Ti offro volentieri una fetta di crostata!!! Ciao cara!

    RispondiElimina
  3. delicatissima!!!!
    mmhh chissa' che buona!

    RispondiElimina
  4. Una delizia Rosy, cosa non darei per una fettina ahah
    Ricotta e limone è gustosissima, l'ho già assaggiata..brava!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. La trovo deliziosa cara.. il limone lo adoro! :) Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Appena fatta, buonissima:)) il suo sapore mi ha ricordato i tempi dell'universita':))) grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa enormemente piacere che ti sia piaciuta! Grazie!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...