sabato 1 dicembre 2012

PETITS BEURRE







Ciao a tutti! Finalmente è arrivato dicembre, il mese dell'anno che preferisco!
Amo questo mese sia perché festeggio il mio compleanno (tra 12 giorni per l'esattezza...), sia perché amo da impazzire l'atmosfera natalizia! Si può dire che l' aspetto tutto l'anno! Quest' anno ho deciso che posterò per tutto il mese sul mio blog una dolcetto diverso ogni giorno. O perlomeno questo è il mio intento e spero di riuscire a mantenerlo... Per cominciare il mese in bellezza, anzi in dolcezza, vi faccio assaggiare i petits beurre, dei biscottini super-deliziosi che io e mio marito abbiamo gustato davanti ad una bella tazza di the. La ricetta l'ho presa dal libretto della Fabbri editori che ho acquistato nella confezione con lo stampino apposito. Non sapendo con quale versione cominciare, ne ho preparati due tipi: al naturale e al cacao. Quale scegliete?

INGREDIENTI (con questa dose ne vengono circa 25):
100g zucchero
125ml acqua
100g burro salato
1 pizzico di sale
250g farina (per i petits beurre al cacao basta usare 225g di farina + 25g cacao in polvere)
1/2 bustina lievito per dolci

In un pentolino scaldate il burro con lo zucchero, l'acqua e il sale e portate a bollore.
Quando il burro sarà fuso, spegnete il fuoco e fate riposare circa 20 minuti mescolando ogni tanto.
In una terrina mescolate la farina e il lievito (nel caso dei petits beurre al cacao, aggiungete anche il cacao).
Aggiungete il composto liquido e lavorate l'impasto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo compatto ma molle.
Formate con l'impasto una palla, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in un luogo fresco per 3 ore.
Riprendete l'impasto e cominciate a stenderlo con il matterello.
Con lo stampino ritagliate i petits beurre, disponeteli su una placca rivestita di carta forno e infornate per circa 12 minuti in forno preriscaldato a 190*.





3 commenti:

  1. Mi piace questa tua idea e i tuoi biscotti sono buonissimi. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ma tutti e due cara!! Bellissimi e buonissimi :) Un abbraccione e aspettiamo il tuo compleanno! :D

    RispondiElimina
  3. Adoro i petits beurre, ogni volta che vado in Francia me ne faccio una scorpacciata...non ho mai provato a prepararli in casa, sarà l'ora di darmi da fare... :-)
    Buona domenica, GG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...