domenica 2 dicembre 2012

WAFFEL







Ciao! Eccomi qui con il secondo dolcetto che vi offro aspettando il Natale. Si tratta dei Waffel, dei biscottoni a cialda con l'esterno croccante e un interno morbido che vengono cotti nell'apposita piastra che le conferisce il tipico aspetto a "cancelletti". Si spolverano di zucchero a velo e possono essere accompagnati da marmellata, cioccolato, panna, gelato, sciroppo d'acero...Io ho assaggiato per la prima volta i Waffel grazie ad un' amica belga dei miei genitori e mi sono piaciuti moltissimo. Qualche tempo dopo ho comprato la famosa piastra per rifarli a casa e dato che è molto semplice farli, ogni tanto ci togliamo questo sfizio...

INGREDIENTI:
120g burro
3 uova
60g zucchero
Una bustina di vanillina
250g farina
Un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
125g acqua
La buccia grattugiata di un limone (io stavolta ho usato l'arancia)

Con una frusta sbattete il burro con lo zucchero e la vanillina.
Aggiungete le uova una alla volta.
Amalgamate bene e aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale, l'acqua e la buccia di limone grattugiata.
Mescolate ancora ottenendo un impasto non troppo liquido.
Lasciate riposare qualche minuto e nel frattempo fate riscaldare la piastra.
Versate l'impasto fino a coprire la forma del Waffel nella piastra.
Fate cuocere per 2-3 minuti e guarnite a piacere.

3 commenti:

  1. Mi attirano un sacco e non ho mai provato a farli! Devo provare.. vedendo i tuoi quanto sono belli! :) Un abbraccione e una splendida settimana!

    RispondiElimina
  2. Sono passata a trovarti, che blog interessante.
    Mi sento un pulcino sperduto in questo mondo di esperti!
    Amelie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...