sabato 19 gennaio 2013

CAKE DESIGN SHOW DUE MARI E RICETTINA ANTIFREDDO: GNOCCHI AI FUNGHI






Ciao a tutti! Ieri ho passato un bellissimo pomeriggio al Cake Design show Due Mari, una manifestazione dedicata, appunto, al cake design che si è svolgendo nella mia città. È cominciata il 15 gennaio e terminerà il 21. Nella bellissima location che è il Castello Aragonese sono state esposte meravigliose torte create da artisti del cake design provenienti da tutta la provincia di Taranto. Durante questa manifestazione alcune maestre hanno tenuto dei corsi ed io ho partecipato a quello della bravissima Stefania di cui ormai sono un'abitueè (ormai è il quarto, con lei...). È stato un pomeriggio divertentissimo nel quale abbiamo realizzato una ruffle cake con due sposini molto simpatici.






Ora vi lascio una ricettina che con questo freddo va proprio bene: gli gnocchi ai funghi, ricetta scovata su un vecchio libro "Cucchiaio d'Argento" di mia madre che io ho un pò rivisitato... Magari possono essere un'idea per il pranzo di domani...




INGREDIENTI (per 4 persone):
1kg gnocchi
500g funghi misti (io ho usato quelli surgelati)
250g besciamella
Parmigiano grattugiato
300g scamorza affumicata tagliata a cubetti
Olio EVO (io Dante)
Uno spicchio d'aglio
Vino bianco
Sale pepe

In una padella scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete i funghi, versate un pò di vino bianco e fate cuocere pochi minuti.
Trasferite i funghi nel mixer con la besciamella e abbondante parmigiano (io ne ho messi 5 cucchiai).
Cuocete, nel frattempo, gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e appena salgono a galla, scolateli.
Fateli saltare qualche minuti in una padella con la cremina di funghi e la scamorza affumicata a dadini.
Fate cuocere appena un minuto e poi spegnete il fuoco.
Mettete gli gnocchi ai funghi nelle cocottine di terracotta, spolverate con un pò di parmigiano e infornate 10 minuti in forno preriscaldato a 200*.

3 commenti:

  1. il mondo del cake design mi affascina tantissimo ma non mi sono mai cimentata in quest'arte, mi piacerebbe seguire qualche corso e chissà forse un domani lo farò davvero!
    questa ricettina anti-freddo fa proprio al caso mio, dalle mie parti c'è la neve!
    a presto e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Chissà che giornata meravigliosa hai passato! Sono felicissima per te! Certo che gli gnocchi sono già gustosi.. se li proponi così diventano irresistibili :)

    RispondiElimina
  3. Che bello mi sarebbe piaciuto tantissimo andare al Cake Design show,ma sono un po lo lontana...
    Questi gnocchi hanno una aspetto gustosissimo da provare!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...