lunedì 4 febbraio 2013

PASTICCIO DI CRÊPES





Ciao! Anche oggi vi faccio assaggiare una "bomba" calorica: il pasticcio di crêpes, un piatto che mi preparava spesso mia madre quando abitavo dai miei genitori.
Io vi riporto la ricetta di mia madre con il suo ripieno e condimento ma, ovviamente, si può variare in base ai propri gusti.
Ogni volta che preparo le crêpes, poi, mi piace conservarmene un paio vuote per dessert. Come le condisco? Ovviamente con taaaanta Nutella... Eh si, come se non bastasse il pasticcio ipercalorico, anche il dessert... E vabbè, dai, ogni tanto possiamo sgarrare... Mica lo facciamo tutti i giorni...

INGREDIENTI (con queste dosi vengono circa 15 crêpes):
250g farina
500ml latte
3 uova
Una noce di burro
Un pizzico di sale
150g prosciutto cotto
200g scamorza
Parmigiano grattugiato
200g Besciamella

In una ciotola mettete la farina e il sale, versate il latte e con una frusta amalgamate bene.
In un' altra ciotola sbattete le uova e mescolatele piano piano al composto precedente.
Scaldate in una padella una noce di burro e con un mestolo, versate un pò di impasto.
Fate cuocere da entrambi i lati, circa un minuto per lato aiutandovi delicatamente con una spatola.
Man mano che cuocete le crêpes, adagiatele su un piatto, una sopra l'altra.
Preparate il ripieno sminuzzando il prosciutto e la scamorza.
Riempite ogni crêpes e richiudete a cannolo.
Versate un cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia e disponete le crêpes arrotolate una accanto all'altra.
Versate la besciamella sulle crêpes fino a coprire tutto.
Spolverate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.
Infornate in forno già caldo a 180* per 20 minuti.

3 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo. Io oggi ho postato i cannelloni che ho fatto per la prima volta, perchè solitamente faccio le crepes. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Le crepes sono sempre golosissime e irresistibili! Una volta tanto ci si può concedere questa bontà suprema, cara! Complimenti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. anche io lo faccio cosi'!!!
    troppo buono!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...