lunedì 13 maggio 2013

TORTA GIARDINO DI FRAGOLE PER LA FESTA DELLA MAMMA






Ciao a tutti! Sono ritornata! Avevo fatto una capatina sul blog a Pasqua per poi abbandonare di nuovo. Oggi, però, ho deciso di riprendere in mano il mio blog, questo spazio di evasione che mi ero concessa e che stava cominciando ad essermi un pò "stretto"... Non so perché, ma non mi andava proprio di dedicarmi a questa mia creaturina, non mi veniva in mente nulla da scrivere, fissavo lo schermo bianco del l'ipad ma, in testa, avevo il vuoto...
In tutto questo tempo,però, non sono stata a fornelli spenti, anzi...
Ho deciso, comunque, di rispolverare il mio blog alla grande, con il dolce che ho preparato ieri, per la festa della mamma. Cercavo un bel dolce d'effetto per festeggiare le mamme della mia famiglia ma non volevo una torta in pasta di zucchero. Così, cercando nella mia biblioteca culinaria, sono stata colpita da un attacco di "montersinite". Queste crisi si verificano quando arriva tra le mani un libro del maestro Luca Montersino e subito si è presi dalla voglia irrefrenabile di voler cimentarsi nell'ardua impresa di riprodurre le sue ricette credendo di essere bravi proprio come lui... Eh si... è proprio una brutta malattia questa...
Sfogliando il libro "Peccati di gola", comunque, la scelta è caduta sulla torta "Giardino di fragole", un dolce buonissimo composto da pan di Spagna, mousse alla fragola e gelè allo yogurt. È una delizia fresca e golosa ma per niente pesante.
Ho leggermente adattato la ricetta riducendo le dosi e portando qualche piccolissima modifica e ve la riporto proprio così, secondo le mie modifiche.
Che ne dite? Non male come ritorno,vero?

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (con questa dose ho utilizzato una tortiera da 24 cm):
75g fecola di patate
75g farina 00
150g zucchero
5 uova
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
Limoncello (per bagnare)

Separate i tuorli dagli albumi e cominciate a sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi montate gli albumi e quando cominceranno a gonfiare e a diventare bianchi, aggiungete lo zucchero continuando a montare finché saranno lucidi e fermi.
Unite i due composti mescolando delicatamente.
Aggiungete fecola e farina setacciate e l'estratto di vaniglia mescolando molto delicatamente per non smontare il composto.
Versate il composto nella tortiera rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180* per 40 minuti.

INGREDIENTI PER LA GELÈ ALLO YOGURT:
500g yogurt bianco intero
260g zucchero
15g gelatina in fogli
Due cucchiaini succo di limone
Fragole

Stendete un vassoio con della pellicola trasparente e sistemate sopra uno stampo senza il fondo (io ho usato ring rettangolare).
Tagliate qualche fettina di fragola, sistematele sulla pellicola e mettete il tutto in freezer per qualche minuto.
Cominciate a preparare la gelè sciogliendo la gelatina (precedentemente ammollata e strizzata) riscaldandola in un pentolino con 3-4 cucchiai di yogurt.
Aggiungete lo zucchero e il limone al resto dello yogurt, mescolate e poi aggiungete anche lo yogurt nel quale avete sciolto la gelatina.
Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Riprendete lo stampo dal freezer e versate la gelè facendo attenzione che lo stampo aderisca bene al vassoio.
Rimettete di nuovo tutto in freezer e fate rassodare (io ho fatto riposare un paio di ore).

INGREDIENTI PER LA MOUSSE ALLA FRAGOLA:
300g fragole
10g gelatina in fogli
250g panna per dolci
165g zucchero
30g acqua
80g albumi

Cominciate a preparare la meringa italiana versando l'acqua in un pentolino e aggiungete metà dello zucchero.
Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere.
quando il composto comincerà a bollire, iniziate a montare gli albumi con il resto dello zucchero.
Quando il composto di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121*, versatelo a filo sugli albumi. Cominciate a montare fino ad ottenere un composto fermo e gonfio.
Frullate le fragole riducendole in una purea.
Sciogliete la gelatina (dopo averla ammollata in acqua fredda e strizzata) riscaldandola in un pentolino con 3-4 cucchiai di purea di fragole e unitela al resto della purea.
Unite la purea di fragole alla meringa italiana mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Montate la panna e aggiungetela al composto precedente, sempre mescolando delicatamente.

Per la composizione della torta, tagliate il pan di Spagna in due strati e ogni strato tagliatelo a strisce.
Riprendete dal freezer la gelè allo yogurt e spalmateci su un primo strato di mousse. Sistemate uno strato di fette di pan di Spagna e bagnatelo con del limoncello (o con un'altra bagna a vostro piacere).
Spalmate un altro strato di mousse e un altro di pan di Spagna bagnato con il limoncello.
Fate riposare il dolce in freezer per circa 5 ore (io l'ho preparato il giorno prima e l'ho fatto riposare in freezer per tutta la notte).
Togliete il dolce dal freezer un'ora prima di servirlo (se fa caldo passatelo in frigo), capovolgetelo sul piatto, togliete il ring e decorate a piacere (io ho usato dei fiori in pasta di zucchero)

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...