giovedì 19 settembre 2013

SFINCIONE PALERMITANO

Ciao a tutti!  Come ho avuto modo di dire in precedenti post, ho una vera passione per la cucina siciliana. Mi piace cercare le ricette tipiche di questa meravigliosa terra e provare a  rifarle a casa.
Una sera in cui venivano a cena mio fratello e la sua fidanzata (le mie cavie preferite dopo mio mariro...), ho preparato lo sfincione, una saporitissima focaccia tipica di Palermo. Ho trovato la ricetta sul numero di agosto di Alice  e devo dire che  é davvero buonissima ed è finita nel giro di pochi istanti...

INGREDIENTI:
300ml acqua
300g farina
100g semola
10g sale
2g lievito di birra
15g strutto

12 cipolle bianche piccole
6 acciughine sotto sale
100g caciocavallo
6 cucchiai pangrattato
200g pomodori pelati
Origano
Sale
Pepe
Olio EVO

Sciogliete il lievito in una ciotola con l'acqua.
Unite la farina, la semola, lo strutto e i 10g di sale.
Impastate bene fino a formare un panetto che farete lievitare almeno 10 ore (se la lievitazione avviene in frigorifero ci vorranno 24 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione,  lavorate l'impasto ancora un pó, formate di nuovo il panetto e mettetelo a riposare in una ciotola coperta per una mezz'oretta.
Riprendete l'impasto, stendetelo in una teglia e fate riposare ancora per mezz'ora, coperto con della pellicola trasparente.
Preparate il condimento: affettate finemente le cipolle e fatele appassire in padella con un filo d'olio. Aggiungete le acciughine spezzettate e i pelati.
Coprite e fate cuocere finché la cipolla non sarà morbida.
In una ciotola mettete il pangrattato,  un pò di sale e pepe, dell'origano e un cucchiaio del sughetto precedente.
Riprendete l'impasto nella teglia e pizzicate la superficie. Versate il condimento di sughetto e il caciocavallo tagliato a dadini.
Spolverizzate con il pangrattato e infornate in forno caldo a 220º per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...