domenica 10 novembre 2013

RAINBOW CAKE PER I MIEI DUE AMORI

Ad ottobre abbiamo festeggiato il compleanno dei miei due uomini: per la precisione,  il 17 è stato il secondo compleanno di Samu, mentre il 30 mio marito ha compiuto 33 anni. Per entrambi ho voluto preparare la rainbow cake, una torta d'effetto, coloratissima e buonissima.  Le ho decorste con la pasta di zucchero e i soggetti che ho scelto sono stati Peppa Pig per Samu (il suo cartone prefetito) e il film cult "Ritorno al futuro" per il papà (il suo film preferito). Sono state entrambe faticose ma vedere le loro espressioni davanti alle loro torte è stato impagabile. 
Per la ricetta della rainbow cake ho fatto una lunga ricerca sul web, ma quella che mi ha convinta di più è stata quella di Mysia ed è proprio quella che ho utilizzato.
INGREDIENTI (PER 6 DISCHI DA 24CM):
400g farina
600g zucchero
6 albumi
430ml latte
270g burro morbido
Una bustina lievito per dolci
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Colori alimentari in gel rosso, viola, azzurro, verde foglia, giallo limone,  giallo arancio
INGREDIENTI ( PER LA CREMA):
500g formaggio spalmabile (io ho usato il formaggio Quark)
500g panna da montare
100g ricotta
70g zucchero a velo
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungete gli albumi e la vaniglia e continuate a mescolare.
Aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito con il pizzico di sale,  poco per volta alternandoli.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete l'impasto in 6 ciotole uguali e versate in ognuna un pò di colore e mescolate fino ad ottenere un colore omogeneo.
Versate gli impasti negli stampi e infornate in forno caldo a180º per 15 minuti.
Togliete i dischi dagli stampi e fate raffreddare su dei fogli di carta forno imburrati.
Preparate la crema lavorando il formaggio spalmabile con la ricotta, la vaniglia e lo zucchero a velo.
Aggiungete la panna montata e amalgamate delicatamente.
Sistemate il primo disco sul vassoio.
Spalmate uno strato di farcia e continuate così,  alternando disco e farcia.
Stuccate la torta con panna montata e fate riposare qualche ora in frigo.
Ricoprite di pasta di zucchero.

3 commenti:

  1. Che fatica!!' Sono entrambe bellissime e buonissime immagino! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Wow! Che belle! Complimenti!
    Sei bravissima con la modellazione!
    Io non ne sarei proprio capace! Pensa che ho avuto difficoltà anche con il bordo di una semplicissima crostata...
    Queste torte sono davvero splendide! Ancora complimenti. A presto!
    Rosalinda.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...