giovedì 20 febbraio 2014

TRECCINE DI RICOTTA

Buon pomeriggio a tutti! L'altro giorno avevo una confezione di ricotta in scadenza e avevo pensato di usarla per preparare qualcosa di buono da far trovare a mio marito al ritorno dal lavoro, magari da gustare con una bella tazza di the. Mi sono ricordata, così, di questa ricetta di Luca Montersino vista sul web e ho fatto bene perché questi dolcetti sono deliziosi e, ovviamente,  mio marito è stato molto contento.

INGREDIENTI (con questa dose mi sono venute 15 treccine):
250g farina
250g zucchero
8g lievito per dolci
400g ricotta
La buccia grattugiata di un limone grosso
Un pizzico di sale

Per la finitura: latte e zucchero

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti (tranne la ricotta) e mescolateli.
Aggiungete la ricotta e impastate fino ad ottenere un panetto liscio.
Staccate dei pezzetti da questo panetto e formate dei filoncini lunghi circa 15cm che piegherete ad U e arrotolerete a formare delle treccine.
Sistemate le treccine sulla placca rivestita con carta forno e spennellatele con un pò di latte. Cospargete con dello zucchero e infornate a 160º per 20 minuti.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...