lunedì 9 giugno 2014

POLPETTE DI ZUCCHINE E PORRI

Ciao a tutti! Che caldo! Qui a Taranto le temperature sono immediatamente schizzate e chi ne fa le conseguenze sono io che mi trascino per casa con il mio pancione sempre più grande e sempre più pesante. Come se non bastasse il mio Samu si è beccato pure la febbre, poverino... confido nell'arrivo del weekend che pare porterà un pò di fresco, anche se siamo ancora a lunedì!  Vabbè passiamo alla ricetta che anche oggi è light e vegetariana.  Si tratta di polpettine semplici di zucchine e porri,  che mi piace preparare spesso per il mio piccolino.

INGREDIENTI ( PER 12 POLPETTINE):
Una zucchina grande
3 fettine di pancarré
Un uovo
Un porro piccolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pangrattato
Sale
Pepe
Olio EVO

Mettete il pancarré in una ciotolina con dell'acqua.
Tagliate le zucchine a dadini piccoli e il porro a rondelle.
Rosolate le zucchine in una padella con un pò di olio e aggiungete il porro.
Regolate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto.
In una ciotola mischiate il pancarré ammollato nell'acqua e strizzato, l'uovo, il parmigiano,  le zucchine e il porro. Se l'impasto è troppo morbido aggiungete del pangrattato.
Formate le polpettine e rotolatele nel pangrattato.
Adagiate le polpettine su una placca rivestita di carta forno e irroratele con un filo d'olio.
Infornate a 180º per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...